Formazione 2017-08-03T15:44:39+00:00

FORMAZIONE

Dal 1996 siamo impegnati in attività di formazione presso Istituti Universitari e nell’ambito di Progetti nazionali e di progetti di formazione del Ministero Affari Esteri.

CONTATTACI

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

  • ISMEO, MAE – DGCS, Missione Italiana in Yemen

  • ISIAO, MAE – DGCS, progetto di costituzione di un centro di formazione per la conservazione ed il restauro del patrimonio storico culturale della Cina Nord Occidentale a Xi’an – Repubblica Popolare Cinese.

  • ISIAO, MAE – DGCS, Paikuli Project.

  • MAECI, ‘Sapienza’ Università di Roma, Salvaguardia e Valorizzazione del patrimonio culturale della Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno.

  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Joint Pakistani-French-Italian Historical and Archaeological Research at Banbhore (Sindh).

Si segnalano in particolare le Docenze di CAD e GIS nell’ambito del corso di formazione del progetto “Sistema Integrato per la Diagnostica dei beni artistici” – SIDART . Codice MIUR 12828/SSPAR/2001 – Sede del corso: Cetma-Cittadella della ricerca SS 7 Km 7+300 per Mesagne (Brindisi), svolte nel 2005.

SIDART- Sistema Integrato per la Diagnostica dei Beni Artistici: il progetto di ricerca è nato dall’esigenza di aggregare diverse competenze presenti sul territorio nazionale, al fine di costituire un sistema distribuito ad alta integrazione, in grado di affrontare il problema della diagnosi sui Beni Artistici e architettonici in ogni suo aspetto. Il sistema consente di integrare una serie di indagini sugli aspetti costitutivi dell’opera, sullo stato di conservazione e sugli eventuali processi di alterazione e degrado. L’attuale tendenza è, infatti, quella di attuare misure preventive e limitare le azioni sul manufatto; ciò implica la capacità di monitorare l’eventuale degrado piuttosto che successivamente provvedere ad impegnativi restauri.