OSTIA ANTICA – ROMA
In collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Ostia ed i diversi enti che nel corso degli anni si sono succedute per la tutela dell’area archeologica, fin dal 1984 siamo presenti sul territorio per la documentazione di edifici e manufatti.
QUIRINALE – ROMA
Il Palazzo e le sue fasi storiche
Per il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica – Patrimonio Storico, a partire dal 2004 fino al 2016 sono stati creati modelli 3D basati su di un’accurata documentazione topografica e di dettaglio (planimetrie e sezioni/prospetto) e ricostruzioni virtuali delle fasi costruttive dell’intero complesso, realizzati in relazione allo studio di fonti storiche e documentarie di archivio.
SAN GIOVENALE (Blera)
In collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Classici a Roma, dal 1996 al 2002 sono stati eseguiti rilievi planimetrici dell’abitato etrusco di San Giovenale e l’informatizzazione dell’archivio disegni.
SAN GIOVENALE RESULTS OF EXCAVATIONS CONDUCTED BY: The Swedish Institute of classical studies at Rome and the soprintendenza alle antichità ell’etruria meridionaleVol. V, Fasc. 1 THE BORGO EXCAVATING AN ETRUSCAN QUARTER: ARCHITECTURE AND STRATIGRAPHYBy: CARL NYLANDER, BÖRJE BLOMÉ, LARS KARLSSON and ANGELA BIZZARRO, GIUSEPPE, STEFANO AND ALESSANDRO TILIA With appendices by: BARBARA BELELLI MARCHESINI, KERSTIN BELLERBA & BRITA ALROTH, ANGELA BIZZARRO, SHELDON JUDSON, MARIE KLINGSPOR ROTSTEIN & DANIEL KWIATKOW SKI, ÖRJAN WIKANDER.
POMPEI (Napoli)
La Casa dei Vettii
In collaborazione con l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, dal 1997 al 2006 sono state eseguite numerose campagne di documentazione finalizzati al rilievo architettonico della Casa dei Vettii, al modello 3D e GIS 3D per la raccolta dei dati e analisi per il restauro.
VATICANO
La Necropoli
In collaborazione con la Fabbrica di San Pietro – Città del Vaticano, dal 1999 al 2000 è stato eseguito il rilievo topografico e di dettaglio (2D e 3D) di un settore della Necropoli Vaticana, finalizzato al progetto di restauro.
VIVARA (Procida)
Il territorio e le aree archeologiche protostoriche
In collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Napoli ed in seguito con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a Napoli e con l’ENEA Diparimento Innovazione, fin dal 1986 sono stati eseguiti rilievi topografici e di dettaglio, studi del territorio e ricostruzioni 3D in particolare per quanto riguarda lo scavo archeologico di Punta d’Alaca.