Loading...
Chi siamo 2017-08-03T10:32:21+00:00

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Angela Bizzarro, Alessandro Tilia e Sven Stefano Tilia iniziano la loro attività nell’ambito dei Beni Culturali fino dal 1982, collaborando con Enti di tutto il territorio nazionale ed estero per progetti di valorizzazione, rilievo e restauro di monumenti antichi.

Rilievo-digitale-frammento-di-stucco-ad-Ostia-Antica-Roma

TOPOGRAFIA, UNA PASSIONE

La conoscenza e valorizzazione di un sito culturale comincia da un’intensa attività di documentazione, utilizzando le più moderne tecnologie oggi a disposizione e integrandole insieme, per poi passare ad una ‘narrazione’ che tenga conto della ricerca storico-archeologica, architettonica e interpretativa, valore aggiunto legato all’intero contesto culturale.

Una corretta documentazione topografica è la base fondamentale di ogni operazione legata alla documentazione di un monumento, di un area archeologica o di un territorio.

Archeologia scavo topografia Tepe Sardar Studio 3R

COME LAVORIAMO

Metodi tradizionali e strumenti innovativi per il rilievo e la documentazione grafica e digitale del patrimonio culturale.

I soci dello Studio 3R hanno maturato in oltre venti anni di attività una approfondita conoscenza sia nel settore archeologico e monumentale sia in quello dello studio del territorio. La capacità di avvalersi di strumenti, metodi e tecniche innovativi ed in continua evoluzione si fonda su metodi di ricerca rigorosi e tecniche di documentazione tradizionali che pongono in primo piano la comprensione dei dati, quali che siano le strumentazioni utilizzate.

In Italia le esperienze più significative sono legate a collaborazioni con prestigiosi Istituti di Cultura Internazionali, tra cui:

gli Istituti di Cultura Svedese (carta archeologica di San Giovenale),  Norvegese (GIS e documentazione a Santa Maria Antiqua – Foro Romano), Istituto Centrale del Restauro di Roma (documentazione e GIS della casa dei Vettii – Pompei), Fabbrica di San Pietro per la Necropoli Vaticana ed il mosaico della Navicella. Lo Studio 3R ha inoltre partecipato a progetti nazionali ed internazionali di largo respiro con l’ENEA – Cetma, e CNR. In particolare lo Studio 3R dal 2006 si sta occupando del settore Documentazione/GIS nell’ambito dei progetti di cooperazione del Ministero Affari Esteri nel Kurdistan Iracheno, in collaborazione prima con l’IsIAO, in seguito con la ‘Sapienza’ Università di Roma e con il MIBACT.

COLLABORAZIONI

Lo Studio 3R opera nel settore finalizzato allo studio, alla conservazione, al restauro ed alla valorizzazione dei beni storico artistici, archeologici, architettonici ed ambientali.

I soci dello Studio 3R hanno maturato la loro esperienza in collaborazione con Istituzioni Nazionali di grande rilevanza: ENEA, Istituto Centrale per il Restauro di Roma, Is.I.A.O. (Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente), Ministero degli Affari Esteri, Museo Orientale di Roma, Istituto Svedese per gli Studi Classici di Roma, Palazzo del Quirinale – Roma, Soprintendenza Archeologica di Roma, Soprintendenza Archeologica di Ostia, Soprintendenza Archeologica dell’Umbria, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università “l’Orientale” di Napoli, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Vaticano (Fabbrica di S. Pietro).

Molte sono state le attività prestate nel corso degli anni nell’ambito di progetti di rilievo e restauro di monumenti antichi presso nazioni estere:

  • Ministero degli Affari Esteri – Cooperazione allo Sviluppo: lavori svolti in nazioni quali l’Iran, lo Yemen, la Cina, l’Egitto;

  • in collaborazione con l’IsIAO e con la ‘Sapienza’ Università di Roma nella Regione Autonoma del Kurdistan Iracheno;

  • in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano in Pakistan;

  • in collaborazione con la Scuola Archeologica di Atene a Creta e Lemno – Grecia;

  • in collaborazione con l’Istituto Orientale di Napoli, missione di Axum – Etiopia, missione a Wadi Gawasis – Egitto;

  • in collaborazione con l’Università di Bologna, missione a Persepolis – Iran.

Abside-Santa-Maria-Antiqua-Foro-Romano-Roma